Questa sera su Rai Movie va in onda il film “Ammore e malavita”, per la regia di Antonio Manetti, Marco Manetti con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Raiz, Franco Ricciardi. Il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 3 Nastri d’Argento, 15 candidature e vinto 5 David di Donatello. In Italia al Box Office Ammore e malavita ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,4 milioni di euro e 591 mila euro nel primo weekend.
Ammore e Malavita film – trama
Don Vincenzo Strozzalone, ‘re del pesce’ e boss camorrista, scampa a un attentato e decide di cambiare vita. Stressato e braccato da criminali e polizia, si finge morto per ricominciare altrove con donna Maria, la consorte cinéphile che trova la risoluzione a tutto nelle trame dei film.
Ma il suo segreto, condiviso dalla moglie e dai fedeli Ciro e Rosario, ha il fiato corto. Fatima, una giovane infermiera, ha visto quello che non doveva vedere. L’ordine adesso è di eliminarla. Ciro è il primo a trovarla, risparmiandole la vita.
Perché Fatima è il suo primo grande amore. Un amore perduto ma mai dimenticato. Messa in salvo la fanciulla, Ciro deve rispondere della sua insubordinazione. Davanti a Napoli, a don Vincenzo e alla sua malafemmina.
Teatro en plein air, Napoli è per la seconda volta protagonista del cinema degli autori romani (Song’e Napule), concentrato sulla lingua, il gesto, la tradizione popolare, il sottogenere, la performance e rielaborato in qualcosa che avvicina il concetto di opera d’arte totale.
Un’esperienza pre-estetica dell’espressione artistica in cui ogni manifestazione umana è fusa insieme. Musica, danza, pittura, scultura, narrazione, teatro, cinema, recitazione si fondono in maniera indistinta e primordiale nella sceneggiata sentimentale dei Manetti, liberando a pieno campo la creatività da ogni forma di costrizione dei singoli mezzi espressivi.
Ammore e Malavita film – Il cast completo
Il cast del film Ammore e Malavita e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Giampaolo Morelli: Ciro
- Serena Rossi: Fatima
- Carlo Buccirosso: Don Vincenzo Strozzalone
- Claudia Gerini: Donna Maria
- Raiz: Rosario
- Franco Ricciardi: Gennaro
- Antonio Buonomo: Zio Mimmo
- Giovanni Esposito: Boss rivale
- Ivan Granatino: Giovane sicario
- Giuseppe “The King” Danza: Sicario del boss rivale
- Claudia Federica Petrella: Mariellina
- Antonella Morea: Badante
- Marco Mario de Notaris: Dottore
Le riprese del film
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Napoli e dintorni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.