Questa sera su Cine34 va in onda il film “La casa di famiglia”, per la regia di Augusto Fornari con Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Matilde Gioli, Luigi Diberti. In Italia al Box Office La casa di famiglia ha incassato 503 mila euro.
La casa di famiglia film – trama
Alex, Oreste, Giacinto e Fanny sono i quattro figli ormai adulti di Sergio, padre molto amato che cinque anni prima è entrato in coma e sembra destinato a non risvegliarsi più.
Alex è un donnaiolo fancazzista che gestisce un circolo sportivo; Oreste un musicista ridotto a dirigere concerti di ragazzini con poco talento; Giacinto un business man che non sorride mai; e Fanny una ex moglie abbandonata dal marito che le ha preferito una squinzia. Quando Alex si trova in difficoltà economiche e la sopravvivenza del suo circolo entra in pericolo, gli altri fratelli decidono di aiutarlo vendendo la bella villa di famiglia, e si disfano di tutti i suoi contenuti.
Papà Sergio un bel giorno si risveglia dal coma e vuole tornare in quella casa vuota e in procinto di essere completamente ristrutturata. Inizia così la corsa dei quattro figli per recuperare l’immobile e rintracciare la mobilia già dispersa tra svariati compratori.
La casa di famiglia segna il debutto alla regia cinematografica di Augusto Fornari.
Il cast è azzeccato (persino l’improbabile coppia di gemelli composta da Stefano Fresi e Libero De Rienzo) e Luigi Diberti è, come al solito, efficace nei panni di Sergio.
La prova di recitazione migliore, forse anche perché il suo è il personaggio più interessante, è quella di Toni Fornari, fratello del regista-sceneggiatore, nei panni di Zaffarano, l’untuoso ex compagno di giochi dei quattro fratelli con una cotta decennale per Fanny e il segreto desiderio di appartenere a quella famiglia fortunata e felice che l’ha sempre guardato con malcelato disprezzo.
Per questo Zafferano ha comprato la villa dei fratelli, e non ci pensa proprio a restituirgliela.
La casa di famiglia film – Il cast completo
Il cast del film La casa di famiglia e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Lino Guanciale: Alex Lombardi
- Stefano Fresi: Oreste Lombardi
- Libero De Rienzo: Giacinto Lombardi
- Matilde Gioli: Fanny Lombardi
- Luigi Diberti: Sergio Lombardi
- Antonio Fornari: Teo “Bavosa” Zaffarano
- Nicoletta Romanoff: Masha
- Michele Venitucci: Matteo
- Marco Conidi: Drago
- Valentina Chico: Elisa
- Laura Barth: Sandra
- Giancarlo Ratti: l’ingegnere
- Flavio Civitani: Giacinto Lombardi a 10 anni
- Angelo Maria Contini: Oreste Lombardi a 10 anni
Le riprese del film
Le riprese del film si sono svolte tutte in Italia. Città, luogo dei principali set, è stata la città di Roma.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.