Questa sera su Cine34va in onda il film “Sotto il sole di Riccione”, per la regia di Niccolò Celaia, Antonio Usbergo con Isabella Ferrari, Lorenzo Zurzolo, Luca Ward, Cristiano Caccamo, Saul Nanni.
Sotto il sole di Riccione film – trama
Come ogni estate, Marco arriva a Riccione per rivedere Guenda, di cui è innamorato da cinque anni, nonostante lei sia fidanzata da altrettanto tempo con un altro.
A Riccione Marco trova alloggio in un bed and breakfast gestito da Gualtiero, ex bagnino che si definisce “il guru dell’acchiappo” date le mille relazioni imbastite in passato con le turiste in vacanza. Il b&b ospita anche un altro ragazzo, Tommy, amabile fancazzista cannaiolo.
In spiaggia Marco ritrova gli amici di sempre: Furio, figlio del proprietario dello stabilimento balneare Cesare, e la peperina Mara. Le new entry sono Vincenzo, un ragazzo cieco cui Furio dovrà spiegare la teoria della “carbonara senza panna”, e Ciro, l’aspirante cantante venuto dal sud e nominato sul campo nuovo bagnino del Cesare.
Entrambi troveranno a Riccione un amore inatteso e apprenderanno i “riti tribali” dell’estate al mare. Sono proprio questi “riti tribali” a fare la differenza in Sotto il sole di Riccione, ideato e sceneggiato da Enrico Vanzina: il cornetto con annesso cuore di panna, i racchettoni, il torneo di beach volley, il falò sulla spiaggia, il gioco della bottiglia, il giro in risciò, i bomboloni – riti immutabili nel tempo già saggiamente setacciati dai Vanzina nel loro Sapore di mare, per rendere immediatamente riconoscibili certe vacanze che sembrano non dover finire mai, sapendo invece che “ad ogni inverno finisce l’estate”.
Riti che, quest’estate in particolare, scatenano una feroce nostalgia di alcuni elementi venuti bruscamente a mancare: in primis il contatto spontaneo e promiscuo dei corpi, da assembramento in discoteca o da conoscenza casuale sotto l’ombrellone.
Determinante anche la collaborazione alla sceneggiatura, scritta a quattro mani con Vanzina, del 33enne Ciro Zecca, già autore di Quel bravo ragazzo e Ci vuole un fisico, e della 29enne Caterina Salvadori, laureata al DAMS di Bologna e specializzata alla UCLA.
Certo, sarebbe bello che questi nuovi talenti osassero di più e fossero meno legati all’appeal commerciale, ma all’interno di un genere come quello della commedia balneare svecchiano la confezione aggiornandola ai tempi social.
Sotto il sole di Riccione film – il cast completo
Il cast del film Sotto il Sole di Riccione e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Cristiano Caccamo: Ciro Lamanna
- Saul Nanni: Marco
- Andrea Roncato: Gualtiero
- Lorenzo Zurzolo: Vincenzo
- Ludovica Martino: Camilla
- Isabella Ferrari: Irene
- Luca Ward: Lucio
- Davide Calgaro: Furio
- Fotinì Peluso: Guenda
- Matteo Oscar Giuggioli: Tommy
- Claudia Tranchese: Emma
- Giulia Schiavo: Mara
- Maria Luisa De Crescenzo: Bea
- Sergio Ruggeri: Giorgio
- Rosanna Sapia: Violante
- Tommaso Paradiso: se stesso
Le riprese del film
Le riprese del film si sono svolte interamente in Italia. Le scene infatti sono state girate proprio a Riccione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.