Questa sera su Tv2000 va in onda il film “Una notte con la regina”, per la regia di Julian Jarrold con Sarah Gadon, Bel Powley, Jack Reynor, Rupert Everett, Emily Watson, Jack Laskey.
Una notte con la regina film – trama
È la sera dell’8 maggio 1945, giornata della vittoria degli Alleati contro la Germania nazista. Giorgio VI si appresta a parlare all’Inghilterra via radio, superando la sua balbuzie: è lo stesso discorso del re celebrato dal film di Tom Hooper.
Ma le sue due figlie Elizabeth – futura regina Elisabetta II – e Margaret scalpitano per unirsi al caos gioioso che si è riversato per le strade di Londra. La loro mamma, Elisabetta I, è fortemente contraria ma papà Giorgio acconsente a mandare le ragazze al ballo che si terrà all’Hotel Ritz, scortate da due guardie reali.
Appena arrivate al Ritz però Margaret, la sorella più intraprendente, riesce ad eludere la sorveglianza delle guardie e sgattaiola fuori dall’hotel, tuffandosi nel fiume di londinesi in festa. Al suo inseguimento si lancia Elizabeth, anche lei depistando i due chaperon.
Una notte con la regina trae ispirazione da un episodio realmente accaduto – l’uscita di Elizabeth e Margaret, all’epoca di soli 19 e 14 anni, dalla residenza reale la sera della vittoria per recarsi al ballo del Ritz – e inventa un’avventura per le due principesse (aumentandone un po’ l’età anagrafica) che comporta un inseguimento fra autobus, l’excursus in un bordello e l’incontro tra Elizabeth e un giovane aviatore, Jack (come il protagonista di Titanic), che non sa di avere a che fare con una principessa (come il giornalista di Vacanze romane).
È un esercizio in immaginazione e creatività che richiede una certa sospensione dell’incredulità, soprattutto per quanto riguarda le due guardie reali ubriacone e donnaiole, ma che si rivela una divertente e per certi versi commovente cavalcata nella nostalgia per un’epoca lontana più semplice ed un cinema più incline al sogno.
Sarah Gadon è un’efficace ingénue nei panni di Elizabeth, ma a rubare la scena, ogni singola scena, è Bel Powley nei panni di Margaret, goffa e pasticciona, incosciente e maliziosa, affamata di vita e di emozioni forti eppure ingenua e teneramente naif. Rupert Everett è un re Giorgio apparentemente impassibile ma in realtà visibilmente fragile ed Emily Watson è la saggia e severa Elisabetta I.
Una notte con la regina film – trama
- Sarah Gadon: principessa Elizabeth
- Bel Powley: principessa Margaret
- Jack Reynor: Jack Hodges
- Rupert Everett: re Giorgio VI
- Emily Watson: regina Elizabeth
- Roger Allam: Stan
- Ruth Sheen: madre di Jack
- Jack Gordon: tenente Burridge
- Jack Laskey: capitano Pryce
- Geoffrey Streatfeild: Jeffers
- John Neville: Spiv
- Samantha Baines: Mary
- Tim Potter: maestro di cerimonie al Ritz
- Jack Brady: padrone del pub
- Annabel Leventon: Lady McCloud
Le riprese del film
Le riprese si sono svolte tutte in Inghilterra e in particolare a Londra. Alcune hanno avuto come set anche a Bruxelles.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.