Questa sera su Rai Movie va in onda in prima tv “Il palazzo del Vicerè”, per la regia di Gurinder Chadha con Hugh Bonneville, Gillian Anderson, Manish Dayal, Huma Qureshi, Lily Travers. A seguito della decisione britannica di rinunciare al possesso dell’India, che notoriamente nel 1947 ottiene l’indipendenza, l’ultimo incarico politico nella futura ex colonia da parte di Sua Maestà è affidato a Lord Mountenbatten nella veste di viceré: si tratta di gestire la delicata transizione del Paese verso la propria autonomia. L’aspetto più complesso è rappresentato dal conflitto apparentemente insolubile fra induisti, musulmani e sikh, che si rifiutano di convivere pacificamente in una stessa nazione nonostante gli insegnamenti di Ghandi. L’opzione deliberata fra le parti sfocia nella cosiddetta “Partition” fra India e Pakistan: una separazione dolorosa e fatale per milioni di famiglie indiane incluse le 500 persone a servizio nell’immensa dimora del viceré. La produzione di senso si fa immediata in quest’opera d’epica storica e militanza politica, inclusiva anche del genere melò per l’inserzione della vicenda privata ed esemplare di una giovane coppia di innamorati “separata” dalle differenze religiose. Al di là dell’innaturale scelta di dividere unico Paese, ciò che preme a Chadha è fare luce (e denuncia) sulle trame strategiche alla base della Partition, sdoganando la figura di Mountbatten (splendidamente interpretata da Hugh Bonneville) e famiglia (bellissimo il ruolo della moglie Edwina affidato a una convincente Gillian Anderson), di fatto “pedina” inconsapevole di un accordo precedentemente ordito da Churchill con il leader musulmano Jinnah. Con la grave denuncia il cerchio si chiude, e lo “statement” in apertura del film raccoglie la propria compiutezza nella dedica (giustificata ma un po’ retorica come l’intero film) all’oltre milione di morti causati dalla Partition, capace di “sradicare” ben 14 milioni di indiani.
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