Va in onda questa sera su Rai Movie il film La Befana vien di notte con Paola Cortellesi.
Per la regia di Michele Soavi, nel cast si sono gli attori Stefano Fresi, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Diego Delpiano.
La Befana vien di notte – trama
Paola è una maestra di scuola elementare, almeno di giorno. Di notte, infatti, si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana. A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli, Mr. Johnny.
Il suo scopo è vendicarsi di lei che, 20 anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia. Sei alunni di Paola, però, assistono al suo sequestro e, una volta scoperta la doppia identità della loro amata maestra, si attivano per cercare di liberarla.
Soavi mette la sua esperienza come regista di genere a servizio di un film dichiaratamente per ragazzini (e per i genitori che li accompagneranno al cinema), e Guaglianone costruisce un’avventura che ha al suo centro l’empowerment di una generazione cresciuta nell’incertezza e nella paura di non farcela in un mondo (adulto) precario e ostile.
La sceneggiatura, per bocca della maestra, non nega né i pericoli della contemporaneità né la cattiveria, compresa quella dei bulli scolastici, ed espone i suoi piccoli protagonisti a rischi veri (benché raccontati a misura di bambino).
La dolcezza e l’ironia fanno da contrappeso all’ovvietà di alcune scelte narrative e ci fanno riscoprire un sapore artigianale e nostalgico.
La Befana vien di notte – il cast completo
Il cast del film La Befana vien di notte e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Paola Cortellesi: Paola / Befana
- Stefano Fresi: Giovanni Rovasio / Mr. Johnny
- Fausto Maria Sciarappa: Giacomo
- Giovanni Calcagno: Igor
- Giuseppe Lo Piccolo: Smilzo
- Luca Avagliano: Gino
- Odette Adado: Emilia
- Jasper Gonzales Cabal: Giuseppe
- Diego Delpiano: Ivan
- Robert Ganea: Leo
- Francesco Mura: Riccardo
- Cloe Romagnoli: Sveva
Le riprese del film
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare tra l’Alto Adige-Südtirol (Bolzano e provincia) e il Lazio (Roma, Civitavecchia, Monte Terminillo)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.